Benvenuti nel sito Ceccarelli.it

 
    
Rigore e creatività nella strategia aziendale. Impegno e passione nel trasformarla in successo tangibile. Dal 1981
 
javascript
 

La nostra storia


Ceccarelli Spa nasce con l'intento di superare la vecchia logica funzionale, ancora prevalente nei servizi di consulenza alle imprese, per focalizzarsi sulla prospettiva del vertice aziendale: i risultati.

La nuova prospettiva si basa sulla convinzione che le prestazioni dell’impresa non derivano dall’eccellenza delle singole funzioni interne. Dipendono, invece, da come l'azienda si organizza per creare valore per i propri clienti in misura superiore a quanto fanno i concorrenti.
Le singole funzioni, allora, devono essere concepite e organizzate a questo fine di ordine superiore.

Seguendo quest’idea, nel 1981, Piercarlo Ceccarelli fonda Ceccarelli Spa.

Nel 1986 inizia la collaborazione con Pims (Profit Impact of Market Strategy), il maggiore osservatorio di economia industriale al mondo, promosso da General Electric e sviluppato con Harvard Business School. Di questa iniziativa, Philip Kotler ha commentato “quando la storia della strategia d’impresa sarà stata scritta, Pims brillerà come pietra miliare”

Negli anni ’90 l’impegno è indirizzato al benchmarking per incrementare l’efficienza delle imprese attraverso la ricerca e l’adozione delle migliori pratiche.

L’Europa, destinata a essere il mercato domestico per la maggioranza delle aziende, spinge, dal 2000 in poi, a migliorare sistematicamente le prestazioni dell’impresa per assicurarne la competitività. Per questo inizia il coinvolgimento degli uffici Pims di Londra, Colonia, Göteborg e Vienna.

Nel 2008 nasce Impronte, il primo club virtuale formato da capi azienda e da manager di prima linea, che promuove il dibattito su temi di management e di economia d’impresa.

Oggi il focus di Ceccarelli Spa è sulla strategia e sulla sua attuazione per fare crescere le imprese nel mondo globalizzato. Rimanendo fedele alla visione delle origini che continua a ispirare i servizi alle aziende. Nell'interesse del valore creato per loro.

 


© 2016 Ceccarelli SpA  - L@B - Intranet - Tutor