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L'agroalimentare ha bisogno d'innovazione

La crisi? Sovente e' un alibi per giustificare la resistenza a investire nell'innovazione. Ma per competere con successo non e' piu' possibile fare le cose di sempre e farle nello stesso modo.



Vediamo aziende che approfittano del momento difficile per avvantaggiarsi sui concorrenti e conquistare quote di mercato, anche grazie ai costi ridotti di alcuni input e alle migliori condizioni per le acquisizioni.


 

Big Mac: alla ricerca di un nuovo modello di business

Dal 1° Marzo McDonald's ha un nuovo CEO, Steve Easterbrook, che succede a Don Thompson in carica da meno di tre anni.

Le vendite in flessione e l'andamento piatto del titolo hanno imposto il cambiamento.



I trend di mercato che avevano spinto l'azienda sono entrati in crisi e gli interventi degli anni recenti non hanno avuto successo scontrandosi con gli aspetti organizzativi. Oggi Steve ricerca un nuovo modello di business. Ci riuscira'?


 

Agroalimentare: crescita possibile

La mia ricetta per l’azienda agroalimentare italiana? Sviluppare le nuove utilita', potenziare l’approccio commerciale, rafforzare la taglia. Tre ingredienti rispetto ai quali le nostre imprese sono indietro.



Possibile che la ristorazione francese continui a godere di un’immagine (e prezzo) superiore a quella italiana? Eppure la nostra offerta e' senza dubbio migliore. Possibile che lo stesso accada per i vini? Per gli spumanti? Per i formaggi? Potrei continuare.


 

1700 brevetti non proteggono Nespresso

Innovare permette di differenziarsi soddisfacendo meglio i clienti rispetto ai concorrenti o creando nuove occasioni di utilizzo dei prodotti. È una attività complessa che richiede tempo, investimenti, capacità, metodo, creatività, una dose controllata di fortuna. In caso di successo migliorano i risultati della nostra impresa ma, se non stiamo attenti,… anche quelli dei concorrenti!


 

Danone coglie i segnali deboli e innova

confezioni da 4 dei propri yogurt Activia e Vitasnella: 126 milioni di cartoni da qui alla fine del 2010, per un fatturato pari al 40% delle vendite Danone in Francia. Perché? Ha rilevato che il 75% dei consumatori giudica l’imballaggio un inutile spreco.
 

Nutella spopola nei mercati maturi

La maggior parte delle aziende si confronta con mercati maturi. Sono in grado di farlo in modo adeguato? Quali gli errori più frequenti?


 

Parmalat, nuova preda francese?

Anche Parmalat è nel mirino dei francesi. Iveco e Alfa Romeo interessano i tedeschi. La francese Groupama ha sperato di controllare Ligresti. Edf vuole Edison. Credit Agricole è interessata a Pioneer di Unicredit.
Le aziende italiane sono sovente prede e hanno difficoltà ad essere cacciatrici. Come reagire?
 

 

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