Benvenuti nel sito Ceccarelli.it

 
    
Rigore e creatività nella strategia aziendale. Impegno e passione nel trasformarla in successo tangibile. Dal 1981
 
javascript
 

Il modello di business cambia, se guidato dal ROI?

Si e' mai chiesto se e' meglio tener conto del ritorno sul fatturato o quello sul capitale investito? L'obiettivo del capo azienda, più frequentemente misurato, e' la redditivita' del fatturato: Ebit, Ebitda o ROS.

Mentre la guida dell'azienda dovrebbe privilegiare il ritorno sul capitale impiegato (ROI) per alcune ragioni di fondo che possono fare la differenza.



Ho avuto un'interessante conversazione con mio figlio Nicola, esperto di real estate, sull'evoluzione del modello di business alberghiero. Puo' farci ben capire perche' la strategia d'impresa ha bisogno del ROI e fornirci idee utili al nostro ruolo di capi azienda...


 

Cio' che conta e' la percezione

Siamo al secondo appuntamento di "Lo sapevi?", la rubrica che rinfresca alcuni sempreverdi, i principi chiave per la nostra impresa, vere colonne portanti che hanno implicazioni rilevanti sulla nostra responsabilita' di capi azienda.

La colonna che vorrei rispolverare oggi, condividendola con lei, e' la piu' correlata alla crescita organica...


 

Lo sapevi?

Un titolo che vuole sottendere questioni tecniche, senza avere la presunzione d'impartire lezioni ma solo rinfrescare alcuni sempreverdi. L'abitudine a esercitare un ruolo di comando ci puo' portare a trascurare, peggio a disattendere, principi chiave per la nostra impresa, vere colonne portanti che hanno implicazioni rilevanti sulla nostra responsabilita' di capi azienda.



Il primo cardine che vorrei rispolverare, condividendolo con lei, e' il piu' correlato alla redditivita'...


 

 

Il club
dei decisori
dove i leader
d'impresa
condividono
idee e sfide

 


© 2016 Ceccarelli SpA  - L@B - Intranet - Tutor