Benvenuti nel sito Ceccarelli.it

 
    
Rigore e creatività nella strategia aziendale. Impegno e passione nel trasformarla in successo tangibile. Dal 1981
 
javascript
 

N. 320

Ecco la nuova rubrica "innovazioni di successo". Per i membri del club


Impronte lancia la rubrica che segnala le innovazioni di successo che stanno prendendo piede in qualche parte del mondo. Nuove idee e proposte selezionate con l'aiuto di un info-aggregatore di circa 18.000 fonti diverse. E' gestita settimanalmente da Paolo Dealberti con l'intento di aggiornare i capi azienda italiani e avere un obiettivo puntato sul mondo.



Ecco alcuni stralci di innovazioni pubblicate...

 









Quando l'hi-tech rende le superbike alla portata di tutti

Skully Systems è leader nella progettazione e produzione di caschi da motociclista di alta gamma. Una tecnologia, mutuata da modelli militari, consente al pilota una percezione totale, surclassando la concorrenza. Si raggiungono nuovi livelli di comfort e sicurezza di guida, in condizioni estreme, su moto ad elevata prestazione (superbike). Anche con traffico e manto stradale problematici, un pilota con esperienza media può guidare questi mostri meccanici. Nel 2015 aumenterà il focus sulla gestione 3D delle informazioni e sull'integrazione con l'Internet delle cose. (Approfondisci)



Super-computer e super-software sempre più accessibili

Genome Analysis Centre e Optalysys Ltd hanno sviluppato una nuova tecnologia di ricerca ottica di informazioni nei database complessi (Genesys). Non solo apre nuove frontiere per la gestione di banche dati complesse ma riduce del 95% i costi operativi per l'uso di computer ad elevatissime prestazioni (HPC). Il risultato ottenuto nel Regno Unito, con questa innovazione, è la riduzione delle barriere all'utilizzo, non solo in cloud, di super-computer e super-software da parte delle aziende. Le prime applicazioni, in particolare, sono nel settore farmaceutico per la ReS della genomica. (Approfondisci)



Che i migliori possano evolvere. Istruzione in rete

In alcuni Paesi, avere una formazione di alto livello costituisce tuttora un problema. In Nigeria lo start-up Andela, finanziato da diversi venture capitalist sparsi per il globo, ha sviluppato una soluzione che è, di fatto, un'innovazione di processo nell'istruzione qualificata. Da un lato, consente di fornire una cultura di livello internazionale nel settore informatico a chi parte da condizioni svantaggiate e, dall'altro, dà la possibilità a queste stesse persone di entrare in contatto con aziende in tutto il mondo per un futuro rapporto di lavoro. Un acceleratore di talenti globale per l'Africa, un modello per tutto il mondo. (Approfondisci)



Le realtà fisica e digitale s'integrano più intimamente

Oculus, finanziata da Facebook, ha creato insieme a Samsung l'hardware per realtà virtuale più avanzato al mondo. Un'innovazione sia per la fruibilità (utilizzabile anche con un normale smartphone), sia per il costo (poche centinaia di dollari), sia per l'estensione d'uso (non solo per online game, ma anche per fruire di televisione via streaming, film in download e social network). Una realtà digitale di tipo immersive (contestual awereness), che fa parte della famiglia di prodotti classificabile come l'hardware che si indossa (wearable hardware), sta rivoluzionando il nostro modo di vivere l'internet delle cose, offrendo nuove possibilità al marketing aziendale. (Approfondisci)



 

 

 

Il club
dei decisori
dove i leader
d'impresa
condividono
idee e sfide

 


© 2016 Ceccarelli SpA  - L@B - Intranet - Tutor