Benvenuti nel sito Ceccarelli.it

 
    
Rigore e creatività nella strategia aziendale. Impegno e passione nel trasformarla in successo tangibile. Dal 1981
 
javascript
 

N. 328

L'innovazione puo' raddoppiare la redditivita'! Ecco gli esempi piu' recenti


Come organizzare al meglio l'impegno innovativo della sua azienda? Ad esempio, come selezionare le idee di nuovi prodotti? La nostra esperienza diretta, confermata in un'indagine dell'8 settembre 2014, ci dice che meta' dei vertici aziendali di Impronte punta sull'interno, cioe' sulle competenze e sul know-how dell'azienda; un terzo preferisce invece partire dai segnali del mercato e uno su dieci dal monitoraggio dei concorrenti.



La recente sezione "Innovazioni di successo" di Impronte propone continuamente nuovi stimoli ed esempi concreti. Tra i piu' recenti ho selezionato...







Anticipare il cancro dal... respiro

L'Israel Institute of Technology (Technion) ha sviluppato il primo sensore di odori in grado di rilevare il cancro allo stadio iniziale. Si chiama Sniffphone (perché il sensore s'innesta nello smartphone) e funziona con lo stesso principio dell'etilometro: come quest'ultimo rileva il tasso alcolemico nell'organismo, Sniffphone rileva nel fiato della persona particelle (markers) in grado di stabilire una particolare condizione del fisico come la presenza di un cancro allo stato iniziale (Approfondisci).





Lo smartphone può ridurre gli incidenti d'auto?

Raygo è un sistema innovativo montato sul volante, appartenente alla famiglia di prodotti tecnologici che non richiedono la concentrazione visiva (eyes free device, EFD) quando sono utilizzati. Così un guidatore può interagire con il proprio smartphone senza distrarsi durante la guida; anzi può esserne facilitato grazie ad alcune funzioni chiave. Sviluppato in Israele, si basa sull'evoluzione di un sistema che aiuta i non vedenti e la cui tecnologia è stata adattata alle esigenze del conducente d'auto (Approfondisci).







Gestire la realtà usando gli occhi

La cinese 7invensun sta sviluppando due nuovi prodotti in grado di migliorare notevolmente la nostra capacità di interagire con la dimensione digitale nel quotidiano usando solo gli occhi. Potremo operare in contemporanea in una pluralità di ambienti (multi tasking life, MTL), senza soluzione di continuità tra il fisico e il digitale, sia per lavoro sia nel tempo libero. I prodotti sono Amouse e Aglass, soluzioni della tecnologia da indossare che si basano sull'utilizzo dello sguardo per operare (wereableeye-tracking technology, WETT) (Approfondisci).





Nanotecnologie contro i virus

Presso l'Università della California di San Diego è stata sviluppata un'innovativa soluzione terapeutica, detta hydrogel, utilizzando nano-spore capaci di agire sui tessuti, ad esempio quelli polmonari, colpiti da MRSA (methicillin-resistant Staphylococcus aureus), un batterio resistente agli antibiotici (Approfondisci).





Come confermato anche dall'osservatorio internazionale Pims, le evidenze mostrano che le aziende che innovano ottengono, a parità d'investimento, una redditività doppia se la loro proposta è percepita a valore maggiore rispetto ai concorrenti. Da qui la necessità di misurare il valore percepito. Se è minore, è arrivato il momento d'innovare. La sua azienda misura tale valore?


 

 

Il club
dei decisori
dove i leader
d'impresa
condividono
idee e sfide

 


© 2016 Ceccarelli SpA  - L@B - Intranet - Tutor