Benvenuti nel sito Ceccarelli.it

 
    
Rigore e creatività nella strategia aziendale. Impegno e passione nel trasformarla in successo tangibile. Dal 1981
 
javascript
 

N. 334

L'innovazione ha sempre piu' impatto su settori diversi da quello di origine!


L'innovazione e' ovunque in forte incremento e puo' avere un importante impatto diretto sul Suo settore pur provenendo da un altro! Ed e' sempre piu' difficile tenere il passo con cio' che succede nel mondo.



Per differenziarsi dalla concorrenza, e' necessario che un'adeguata porzione di fatturato derivi da prodotti/servizi lanciati negli ultimi 3 anni. Un buon indicatore e' il rapporto tra il margine industriale e tutti i costi sostenuti (entrambi relativi a questo fatturato): deve essere superiore al rapporto tra margine industriale e costi dell'azienda nel suo complesso.

Ecco le nuove idee che le possono interessare...







Lenti con le prestazioni degli occhi di un insetto

Un team dell'Università della Pensilvanya ha creato un nuovo tipo di lenti. Si tratta di un insieme di micro-lenti liquide (compound micro-liquid lenses, CMLL) che si strutturano intorno ad un asse centrale. Il risultato finale è una lente innovativa perché in grado di generare diverse immagini con differenti lunghezze focali oltreché essere estremamente sensibile alla polarizzazione della luce. Le lenti di tipo CMLL sviluppate dall'Università della Pensilvanya dimostrano, per la prima volta, come sia possibile usare lenti liquide per creare un insieme di lenti simili a quelle degli insetti (approfondisci).



Quando un chip diventa anche una micro-batteria 3D

Negli USA, la Nation Academy of Science (NAS) ha sviluppato una rivoluzionaria micro-batteria 3D che può essere inserita in un chip risolvendo moltissimi dei problemi di durata dei nostri apparecchi elettronici.

Fino ad ora la miniaturizzazione delle batterie ha costituito un problema. La NAS lo ha risolto creando una microbatteria 3D al litio di iodio inseribile in un chip (approfondisci).



Un nuovo eBay per la logistica

Dopo il car sharing arriva il track sharing. La società californiana Trucker Path sta lanciando un'innovativa piattaforma logistica funzionante in Android. Si chiamerà Truckloads Marketplace e consentirà di far incontrare la domanda di capacità di carico con l´offerta da parte dei conducenti. Offrirà servizi e informazioni (dalla certezza delle coperture assicurative al comfort di viaggio) alle aziende e ai camionisti (approfondisci).



Una nave sostenibile a vento e gas liquido

Vindskip è una nave commerciale di concezione rivoluzionaria sia per la struttura che consente di ottimizzarne l'aerodinamica sia per il fatto di essere mossa grazie ad una forza motrice generata da un mix di energia eolica e di gas liquid (LNG). Utilizza in tempo reale le informazioni dei satelliti metereologici per impostare le rotte e ottenere la migliore propulsione eolica. In questo modo si coniuga la massima sostenibilità ecologica in termini di ridotte emissioni inquinanti con un abbattimento dei costi del carburante fino al 60% (approfondisci).



Può leggere subito numerose altre proposte entrando nella sezione "Innovazioni di successo" del menù in alto. Buona lettura.


 

 

Il club
dei decisori
dove i leader
d'impresa
condividono
idee e sfide

 


© 2016 Ceccarelli SpA  - L@B - Intranet - Tutor