Benvenuti nel sito Ceccarelli.it

 
    
Rigore e creatività nella strategia aziendale. Impegno e passione nel trasformarla in successo tangibile. Dal 1981
 
javascript
 

N. 339

Come stare al passo con le tante innovazioni di successo?


La vita aziendale e' soprattutto reagire alle cose provocate da altri invece di fare le cose a cui gli altri siano costretti a rispondere.

Innovare significa ribaltare questa relazione.

A cominciare dal tempo del leader e dei manager chiave.



Si puo' innovare tutto. Non solo il prodotto o il processo di produzione, anche il modello distributivo, il modo di comunicare, di finanziarsi... ma bisogna applicarsi con determinazione.

Le nuove idee che ho selezionato per lei potranno aiutarla...







Spectometro "da taschino"

Lo spectometro è uno degli strumenti di analisi più importanti a disposizione sia della scienza sia dell´industria. Grazie a un team della Tsinghua University di Beijing e del MIT, è ora possibile averne un modello in uno smartphone. Dalla ricerca sul cancro al mondo industriale, le applicazioni di uno strumento così versatile ed economico sono molteplici (approfondisci).



L'occhio bionico è realtà

La società statunitense Second Sight Medical Products Inc. (SSMP), ha creato Argus II, il primo occhio bionico. Dopo una fase di sperimentazione durata tre anni, con Argus II si è prodotta la prima protesi retinica che può essere impiantata su un corpo umano, ridando la vista a chi l'ha persa, come pure agli ipovedenti (approfondisci).







Dalla canna di zucchero... alle turbine degli aerei

Un team di ricercatori della National Academy of Sciences of the USA (NAS) ha trovato un sistema innovativo per ricavare bio-carburanti e bio-lubrificanti per aerei dalla canna da zucchero. Un'innovazione che consente di ottenere due importanti benefici in termini ambientali. Il primo è che la canna da zucchero può essere coltivata in aree a bassa resa (marginal land, ML), quindi non impatta sulla produzione alimentare. Il secondo è che il carburante consente un grande abbattimento delle emissioni inquinanti (approfondisci).



Le fragole dal mare

Sicuramente ne sarebbero stati felici i Beatles che le avrebbero celebrate in una loro famosissima canzone: stiamo parlando della prima serra sottomarina in grado di produrre frutta ed in questo caso fragole. Dopo quattro anni di sperimentazione l'Ocean Reef Group, nel contesto delle iniziative dell'EXPO 2015, ha installato in Italia serre sottomarine che sono le prime al mondo in grado di produrre frutti commestibili. Un'innovazione di prodotto nella coltivazione (approfondisci).



Non sottovaluti l'esigenza di tenere il suo vertice aziendale sempre teso verso l'innovazione. Spaziando a 360° sulle opportunità, ovunque si presentino.


 


27/10/2015 09:19:44

Pur essendo spesso citata durante le varie presentazioni del top management , l'innovazione , nella realtà, ha uno spazio limitato e dovrebbe dare risultati certi . Mi sembra una contraddizione, anche se sicuramente un'analisi dei potenziali di mercato deve essere fatta per valutarne l'impatto . La certezza del risultato è però difficile da definire in una vera innovazione .
 

 

Il club
dei decisori
dove i leader
d'impresa
condividono
idee e sfide

 


© 2016 Ceccarelli SpA  - L@B - Intranet - Tutor