Benvenuti nel sito Ceccarelli.it

 
    
Rigore e creatività nella strategia aziendale. Impegno e passione nel trasformarla in successo tangibile. Dal 1981
 
javascript
 

N. 354

Alcune innovazioni che cambieranno la sua vita di capo azienda


La tecnologia offre soluzioni innovative che proiettano le aziende nel futuro. Ogni capo azienda deve comprenderne in prima persona le implicazioni per il proprio business.



Ecco alcune innovazioni di successo del nostro osservatorio - collegato con 18.000 fonti distribuite nel mondo, alla ricerca dei casi piu' interessanti tramite un filtro di 200 variabili -. Anche una sola idea puo' rendere piu' comoda la vita dei clienti e cambiare la sua azienda...



Il computer quantistico è una realtà

Un team della University of New South Wales (UNSW) ha superato il limite imposto dal Teorema di Bell (1964) ideando un nuovo linguaggio quantistico per la programmazione dei computer, con un semplice chip in silicio, aprendo così la strada alla creazione di computer quantistici (approfondisci).



Microfoni migliori = più opzioni vocali

Una squadra dell'Università di Belgrado (UB), ha creato una membrana in grafene che aumenta di almeno 32 volte la sensibilità di un microfono, permettendo nuove applicazioni vocali (approfondisci).


 


09/02/2016 08:41:05

E' sui vuoti d'offerta che conviene indirizzare gli investimenti d'innovazione. Ce ne sono in tutti i settori, basta allargare il campo di visuale e scoprire dove rendere la vita più semplice e comoda: alle persone, alle famiglie, alle imprese.

Sappiamo che per differenziarsi dalla concorrenza, è necessario che un'adeguata porzione di fatturato derivi da prodotti/servizi lanciati negli ultimi 3 anni. Un buon indicatore è il rapporto tra il margine industriale e tutti i costi sostenuti (entrambi relativi a questo fatturato): deve essere superiore al rapporto tra margine industriale e costi dell'azienda nel suo complesso.
 


11/02/2016 08:52:14

Rodolfo Magosso
La sfida è coniugare transizione e a volte modificate dimensioni. Lo spirito e la presenza dell'imprenditore permea la organizzazione. La modificazione del contesto può alterare la percezione che in azienda si ha della presenza dell'imprenditore, generando disallineamento su obiettivi e priorità. Il ricambio generazionale soprattutto se sereno, voluto ed accompagnato da un corretto processo di successione può introdurre nuovi stimoli in azienda, costringerla a guardarsi dentro e generare il cambiamento necessario per adeguarsi alle mutate condizioni del contesto. Credo che nella nostra azienda questo si sia in buona parte realizzato.
 

 

Il club
dei decisori
dove i leader
d'impresa
condividono
idee e sfide

 


© 2016 Ceccarelli SpA  - L@B - Intranet - Tutor