Benvenuti nel sito Ceccarelli.it

 
    
Rigore e creatività nella strategia aziendale. Impegno e passione nel trasformarla in successo tangibile. Dal 1981
 
javascript
 

N. 390

I prodotti "snelli" conquistano i mercati


In sostanza, i tecnici orientali ripensano i prodotti occidentali togliendo tutto quello che non è necessario e il risparmio di costi è tale da creare nuovi successi. Un ritorno ai fondamentali.



Sono numerosi gli esempi di prodotti snelli

In oriente ma anche nel mondo occidentale: dal modo di fabbricare le case agli apparecchi per diagnosi mediche, dai piccoli trattori ai refrigeratori di vino, dall'aria condizionata alle incubatrici per bambini prematuri, dalle macchine lavatrici ai nuovi sistemi di comunicazione. Non mancano esempi di potenziamento dell'innovazione snella.

I piccoli negozi Walmart, progettati per il sud America, sono ora diffusi negli Usa. Vscan permette ai medici di vedere "all'interno" dei pazienti: è stato sviluppato in Cina e GE ne registra grande successo di  vendita ovunque. L'italiana Cmc invia in tutto il mondo squadre di cinesi per scavare gallerie: abili nel montaggio, uso e smontaggio di grandi macchinari. L'americana Logitech potenzia l'innovazione locale dopo aver acquisito la cinese Rapoo. John Deere vende in America i piccoli trattori dopo aver acquisito l'indiana Mahindra. E Pepsi Cola apre un centro d'innovazione in India.


 

 

Il club
dei decisori
dove i leader
d'impresa
condividono
idee e sfide

 


© 2016 Ceccarelli SpA  - L@B - Intranet - Tutor