14 storie che hanno conquistato tutti i presenti


Successo di pubblico ieri alla sala Buzzati a Milano. 200 partecipanti sono convenuti alla cerimonia di premiazione de "I Campioni della Produttività" di Ceccarelli Spa. Ogni azienda premiata ha indicato cosa contraddistingue la propria missione condividendo storie umane e imprenditoriali ricche e toccanti, che hanno composto un mosaico di saper fare - e voler fare - che ha coinvolto emotivamente tutti i presenti.

I premiati
Esemplare la storia di Colombo Costruzioni di Lecco, il Campione Nazionale, prima tra le principali 5.235 aziende italiane con un indice ICP® che ha raggiunto 91 su un massimo teorico di 100! Nata nel 1905 ha operato nelle infrastrutture tra le due guerre mondiali e si è affacciato alle costruzioni civili negli anni '50. Vanta un eccellente palmarès di edifici realizzati in Italia e all'estero. Per tutti ricordiamo Porta Nuova- Garibaldi a Milano e l'Auditorium Parco della Musica a Roma.
Dalle 'storie minime' di chi come Giuseppe Zanotti si è fatto da sè e in pochi anni ha rilanciato la piccola Vicini di San Mauro Pascoli facendone un'importante realtà apprezzata nel mondo delle calzature di lusso, a quelle che hanno attraversato più generazioni come Successori Reda di Valle Mosso, fondata nel 1865 e guidata da Ercole Botto Poala, che primeggia nei tessuti di pura lana per la moda uomo.
Tre le aziende nate nel dopoguerra, sull'onda della ricostruzione e del 'miracolo economico'. Negli anni '60 la sarda Saras, guidata da Massimo Moratti e impegnata nella raffinazione di petrolio, della quale Vincenzo Greco ha accennato alle attività industriali. L'Edilsider di Calolziocorte guidata da Carlo Spada che opera nella carpenteria metallica per edilizia e infrastrutture. Nel 1975 la Simic di Camerana, controllata dalle famiglie Ginola e Boveri, impegnata nella impiantistica industriale, rappresentata da Marianna Ginola.
Gli anni '80 vedono la nascita dei supermercati Dem e Iperdem della romana Desa gestita da Marco De Sanctis. Franco Gattinoni fonda a Lecco l'omonima società di viaggi, incentive ed eventi. La Zamasport di Novara, rappresentata dall'amministratore delegato Luigi Greppi Cappa, occupa una posizione significativa nell'abbigliamento di lusso. A Campo San Martino la Gottardo distribuisce prodotti per l'igiene, la cura e la bellezza della persona e la casa e cresce sotto la guida di Tiziano Gottardo, rappresentato da Pericle Ciatto.
Oltre vent'anni fa è stata fondata Manitalidea di Ivrea impegnata nel facility management controllata e amministrata da Graziano Cimadom, rappresentato da Massimo Campi; Unitec di Lugo di Ravenna, controllata e amministrata da Angelo Benedetti, che produce macchine e impianti per la selezione e lavorazione della frutta; la veneziana Umana, controllata da Luigi Brugnaro e presieduta da Maria Raffaella Caprioglio, attiva nelle agenzie per il lavoro. Fondata dopo il 2000, tra i premiati c'è solo un'azienda, Diffusione Tessile di Cavriago, che distribuisce abbigliamento e tessuti, amministrata da Antonio Farini e controllata dal gruppo Max Mara della famiglia Maramotti.

L'evento Massimo Fracaro de L'Economia del Corriere della Sera ha aperto i lavori e spiegato le ragioni che hanno spinto la sua testata a essere 'media partner' dell'iniziativa. Oscar Giannino ha animato il dibattito sul grave ritardo di produttività da parte delle imprese italiane insieme agli ospiti della tavola rotonda: Sergio Dompè, Maurizio Dottino, Andrea Ferri, Stefano Messina e Bruno Pavesi.
E' seguita la premiazione con la consegna dei diplomi. Il pomeriggio si è chiuso con un cocktail che si è prolungato fino a sera inoltrata.



 

Cerimonia di premiazione:"I campioni della produttività"


140 aziende finaliste, 14 leader di categoria, 1 campione nazionale. Questi i numeri della prima graduatoria Ceccarelli realizzata con Corriere della Sera/L'Economia come media partner.

La produttività vede da anni l'Italia perdere terreno rispetto ai Paesi evoluti. Per comprendere quella delle imprese, fattore cardine per la competitività nazionale, la società di consulenza di direzione Ceccarelli, animata dal motto "Competere meglio lavorando meglio", ha analizzato le maggiori 5.235 società italiane e individuato "le eccellenze".

L'evento esclusivo è indirizzato al Ceo e al vertice aziendale
La produttività totale dipende dal capo azienda e dai suoi primi collaboratori. Insieme devono:
  • cogliere le opportunità di mercato,
  • assicurare la corretta struttura organizzativa e il suo funzionamento,
  • procurare risorse finanziarie coerenti con gli obiettivi aziendali.

2017: prima edizione del premio "I Campioni della Produttività"
Il premio nasce per condividere l'importanza che la produttività totale riveste per ogni azienda e per diffondere la conoscenza delle leve che permettono di conseguirla nelle diverse situazioni competitive.

L'obiettivo è duplice
Da una parte, dare un riconoscimento alle aziende che si sono impegnate con intelligenza e determinazione nel miglioramento della produttività totale; dall'altra, promuovere la cultura della produttività e migliorare le competenze disponibili anche attraverso l'analisi di esperienze sul campo tra loro diversificate.

Tavola rotonda
La premiazione sarà preceduta da una tavola rotonda introdotta dal giornalista Massimo Fracaro e moderata da Oscar Giannino. Parteciperanno Sergio Dompè (presidente, Dompè Farmaceutici), Andrea Ferri (amministratore delegato, Ceccarelli), Antonio Marcegaglia (presidente e amministratore delegato, Marcegaglia), Stefano Messina (presidente, Gruppo Messina), Bruno Pavesi (amministratore delegato, Bocconi).
A seguire verrà servito un cocktail.

Programma
  • 16.30 | 17.00 registrazione partecipanti
  • 17.00 | 18.00 tavola rotonda
  • 18.00 | 19.15 presentazione e premiazione dei campioni
  • 19.30 cocktail
27 settembre 2017 h. 16.30 | Sala Buzzati - via Eugenio Balzan, 3, Milano .

Partecipazione gratuita su invito.Coinvolga i suoi primi collaboratori.
Per informazioni favari@ceccarelli.it
Per iscrizioni compili il form a fondo pagina.
 

Workshop "produttività in azione!"


L'evento sarà preceduto da un workshop per realizzare una completa autodiagnosi della situazione aziendale con riferimento al modello Produttività ICP® . Verranno fornite le logiche e gli strumenti utili alla comprensione della produttività della propria azienda nelle tre aree: mercato, organizzazione, capitale.

Metodo interattivo a distanza con risultati tangibili
Ogni partecipante arriverà a conoscere:
  • il benchmark con il quale posizionare le tre aree rispetto al gruppo di riferimento
  • il potenziale di miglioramento
  • la selezione delle leve sulle quali agire

Programma del workshop:
  • 15:00 | 15:15 registrazione partecipanti
  • 15:15 | 15:30 saluto di benvenuto (Andrea Ferri)
  • 15:30 | 15:45 obiettivi e programma (Gian Battista Lazzarino)
  • 15:45 | 16:15 metodo di lavoro e raccolta adesioni (Fabrizio Fresca Fantoni)

Video e Galleria fotografica

 

L'evento in breve



 

Workshop



 

Tavola rotonda e cerimonia



 

Fotogallery


Parlano i campioni


 

ADHR GROUP, LEONARDO NIERI, PRESIDENTE


È per noi motivo di grande orgoglio ricevere questo premio e ringrazio la Società Ceccarelli per l'invito. Dopo anni difficili ora finalmente possiamo testimoniare che la ripartenza dell'economia è reale. La ripresa del mercato del lavoro ci ha consentito, nei mesi recenti, di raggiungere obiettivi anche migliori di quanto avessimo previsto e, la nostra presenza a questo evento, lo testimonia.
Questo importante risultato è frutto sia dell'attenzione che abbiamo verso il mercato, che ci permette di sviluppare soluzioni idonee a soddisfare le nuove esigenze dei clienti, sia della nostra attenzione verso l'innovazione, che significa investire in nuovi strumenti ma anche nel nostro team che deve avere il know how adeguato all'inesorabile avanzamento delle nuove tecnologie.
Una delle caratteristiche di ADHR Group che mi rende più orgoglioso è la capacità di ascoltare le esigenze del mercato. Desidero quindi ringraziare tutti i dipendenti che non hanno mai smesso di credere a quello che facevano e in particolare quelli più giovani, quelli sulla cui energia contiamo per continuare a crescere. Sono proprio i giovani, infatti, il segreto di lunga vita delle aziende ed è su di loro che bisogna riporre la nostra fiducia. A loro abbiamo anche dedicato un'iniziativa particolare: ADHR Talent, un percorso di selezione molto particolare, che in tre anni ci ha consentito di aggiungere al nostro organico persone che hanno portato una ventata di vitalità e tanta voglia di fare e di crescere.
Esattamente gli ingredienti che servono per raggiungere risultati sempre migliori
 

CLERPREM, GIAN ROBERTO MARCHESI, PRESIDENTE


Vi ringrazio per l'attenzione dimostrata nei confronti della nostra azienda e per averci onorati tra i candidati al premio. Ci auguriamo che in futuro la nostra azienda continui ad essere annoverata tra i partecipanti ad eventi di questo tipo.
 

GATTINONI, FRANCO GATTINONI, PRESIDENTE


Sono molto onorato di ricevere questo riconoscimento che desidero condividere con tutto lo staff, i collaboratori e i partner con i quali ogni giorno lavoro con passione per affrontare le sfide che il mercato ci pone, perchè è grazie a loro che la nostra azienda è riuscita a crescere e a posizionarsi oggi tra i leader del settore degli eventi, del turismo, del business travel, conseguendo ottimi risultati ed è con loro che sono pronto a raggiungere nuovi traguardi.
 

GIUSEPPE ZANOTTI SPA, GIUSEPPE ZANOTTI, PRESIDENTE


Congratulazioni e complimenti per l'sito della cerimonia!
Vorrei ringraziare tutto il team Ceccarelli per l'iniziativa veramente degna di nota e il piacevolissimo riconoscimento ricevuto.

 

GOTTARDO, TIZIANO GOTTARDO, PRESIDENTE


La Gottardo Spa è una sorta di comunità che lavora quotidianamente con il massimo impegno, che è consapevole della propria responsabilità sociale, che ama molto il fare e poco l'apparire, che considera ogni traguardo come un nuovo punto di partenza, che è cosciente che il cambiamento è necessario come l'aria che respiriamo e che non vuole mai trascurare l'etica in tutte le proprie azioni.
Ho la fortuna di essere accompagnato da tante brave Persone, efficienti, competitive che danno molto di più di quello che è loro richiesto e che credono fortemente nel progetto Tigotà. Dato che il nostro è un progetto a medio/lungo termine, ci consente di fare scelte che spesso sul breve non pagano, ma che col tempo danno i loro frutti.
Io ed i miei collaboratori siamo davvero felici ed entusiasti per questo prestigioso riconoscimento e vogliamo ringraziarla perchè questo premio sottolinea che il costante impegno, la passione e sani valori possono realizzare sogni che sogni non sono più quando inizi a lavorarci (Adriano Olivetti).
 

UNITEC, Angelo Benedetti, Presidente


"Siamo grati a Ceccarelli per l'assegnazione di questo riconoscimento" - commenta Angelo Benedetti, presidente di Unitec S.p.A. - "perchè nasce dalla valutazione di parametri oggettivi e rafforza in noi la determinazione a percorrere ogni giorno la strada del miglioramento continuo, dell'innovazione di processo e di prodotto e dell'etica del lavoro. La storia di Unitec inizia oltre 90 anni fa ed oggi ci confrontiamo quotidianamente con una dimensione globale, ricevendo energia e stimoli incredibili dal confronto continuo, professionale e costruttivo tra il nostro team e i clienti di tutto il mondo. Sicuramente, anche questo aspetto ha contribuito all'ottenimento del risultato che oggi ci viene riconosciuto con l'assegnazione di questo premio. Quello che abbiamo conquistato oggi è un traguardo prezioso, non un punto di arrivo, ma un stimolo ulteriore per continuare a costruire insieme, con sempre maggiore determinazione, un futuro che ci rende realmente orgogliosi del nostro operato"



I premiati

 

Materie prime e semilavorati


 

Componenti


 

Beni di consumo


 

Beni strumentali e consumabili


 

Servizi


 

Distribuzione




 
 

CARTELLE STAMPA AZIENDE


3 B - S.P.A. - Componenti
- 3B_profilo aziendale.pdf

A & T EUROPE - S.P.A. - Beni di consumo
- A_T EUROPE SPA MYRTHA POOLS_profilo aziendale.pdf
- A_T EUROPE SPA _ MYRTHA POOLS_MyrthaTechnology.pdf
- A_T EUROPE SPA_MYRTHA POOLS_ CompanyProfile.pdf
- A_T EUROPE SPA_MYRTHA POOLS_ RenovAction.pdf

ABIOGEN PHARMA S.P.A. - Beni di consumo
- ABIOGEN PHARMA_profilo aziendale.pdf

ACCIAIERIA FONDERIA CIVIDALE S.P.A. - Materie Prime e Semilavorati
- ACCIAIERIA FONDERIA CIVIDALE_profilo aziendale.pdf

ADHR GROUP SPA - Servizi
- ADHR Group_profilo societario.pdf
- ADHRGroup_Premio Dichiarazione del Presidente.pdf

ANGELINI BEAUTY S.P.A. - Distribuzione
- ANGELINI BEAUTY_profilo societario.pdf

ARCO SPEDIZIONI S.P.A. - Servizi
- ARCO SPEDIZIONI_profilo aziendale.pdf

BONATTI S.P.A. - Beni Strumentali
- BONATTI_profilo aziendale.pdf

COLOMBO COSTRUZIONI S.P.A. - Beni Strumentali
- COLOMBO COSTRUZIONI_profilo aziendale.pdf
- COLOMBO COSTRUZIONI_Scheda Bosco Verticale_ITA_ESECUTIVO.pdf
- COLOMBO COSTRUZIONI_Scheda CityLife Allianz_ITA_ESECUTIVO.pdf
- COLOMBO COSTRUZIONI_Scheda Lavazza_ITA_ESECUTIVO.pdf
- COLOMBO COSTRUZIONI_Scheda Politecnico_ITA_ESECUTIVO.pdf
- COLOMBO COSTRUZIONI_Scheda porta nuova_ITA_ESECUTIVO.pdf
- COLOMBO COSTRUZIONI_Scheda Porta Vittoria_ITA_ESECUTIVO.pdf
- COLOMBO COSTRUZIONI_Scheda Prada_ITA_ESECUTIVO.pdf
- COLOMBO COSTRUZIONI_Scheda storia_ITA_ESECUTIVO.pdf
- COLOMBO COSTRUZIONI_Scheda The Gate_ITA_ESECUTIVO.pdf
- COLOMBO COSTRUZIONI_Scheda Trento_ITA_ESECUTIVO.pdf

DALLARA AUTOMOBILI SPA - Beni di consumo
- DALLARA AUTIOMOBILI_profilo aziendale.pdf
- DALLARA AUTOMOBILI_Foto presidente.tif

DIMO - S.P.A. - Distribuzione
- DIMO_profilo aziendale.pdf

DURING S.P.A. - Servizi
- DURING_profilo aziendale.pdf

FLAME SPRAY S.P.A. - Materie Prime e Semilavorati
- FLAME SPRAY_profilo aziendale.pdf
- FLAME SPRAY_sintesi Gruppo.pdf

FLEXFORM - S.P.A. - Beni di consumo
- FLEXFORM_profilo aziendale.pdf

GATTINONI & CO. S.R.L. - Servizi - Campione di categoria
- GATTINONI_profilo aziendale.PDF

GEVEN S.P.A. - Componenti
- GEVEN_articolo Italy aerospace 2016.pdf
- GEVEN_articolo sole24ore 11082016.pdf
- GEVEN_articolo sole24ore.pdf
- GEVEN_articolo Start.pdf
- GEVEN_profilo aziendale.pdf

LAVOROPIU' S.P.A. - Servizi
- LAVOROPIU_dovesiamo2017.pdf
- LAVOROPIU_presentazione commerciale.pdf
- LAVOROPIU_profilo aziendale.pdf

MACCHI S.P.A. - Beni Strumentali
- MACCHI_profilo aziendale.pdf

OMR - S.P.A. - Materie Prime e Semilavorati
- OMR_profilo aziendale.pdf

OUTBY TOUR ACTIVITY S.R.L. - Servizi
- OUTBY TOUR ACTIVITY_profilo aziendale.pdf

QUI! GROUP S.P.A. - Servizi
- QUI GROUP_profilo aziendale.pdf
- QUI GROUP_profilo aziendale_Marketing.pdf

SANTA MARGHERITA S.P.A. - Beni Strumentali
- SANTA MARGHERITA_profilo aziendale.pdf

DSICE PREVIT S.P.A. - Beni Strumentali
- SICE PREVIT_foto 1.jpg
- SICE PREVIT_foto 2.jpg
- SICE PREVIT_foto 3.jpg
- SICE PREVIT_profilo aziendale.pdf

SUCCESSORI REDA - S.P.A. - Materie Prime e Semilavorati - Campione di categoria
- SUCCESSORI REDA_Comunicato stampa.pdf
- SUCCESSORI REDA_investimenti 2017.pdf
- SUCCESSORI REDA_profilo aziendale.pdf

DTOSCOTEC S.P.A. - Beni Strumentali
- TOSCOTEC_image1.jpg
- TOSCOTEC_image2.jpg
- TOSCOTEC_profilo aziendale.PDF

UMANA S.P.A. - Servizi - Campione di categoria
- UMANA_profilo aziendale.pdf

UNITEC S.P.A. - Beni Strumentali - Campione di categoria
- Angelo_Benedetti_Presidente_Gruppo_Unitec.jpg
- UNITEC_Blueberry Vision Unitec Technology_01.JPG.jpg
- UNITEC_Cherry Vision 2 Unitec Technology_01.jpg
- UNITEC_Cherry Vision 2 Unitec Technology_02.JPG.jpg
- UNITEC_Cherry Vison 2 Unitec technology_03.jpg
- UNITEC_Comunicato Stampa_Campioni.pdf
- UNITEC_profilo aziendale.pdf

VIGEL S.P.A. - Beni Strumentali
- VIGEL_profilo aziendale.pdf

VIMAR S.P.A. - Componenti
- VIMAR_profilo aziendale.pdf